29 agosto 2016

Il parere del medico - alimentazione ultima settimana

Oggi sono andata dal mio medico di base (sì, la stessa persona che mi ha detto "se non avessi più questi disturbi, mi preoccuperei!") le ho chiesto di poter fare gli esami del sangue e controllare anche vit.B12, acido folico e omocisteina (come consigliato dalla Dott. De Petris, valori da controllare non solo per  vegani e vegetariani, ma per tutti, onnivori compresi).

Come pensavo il digiuno non è una pratica che di solito consiglia ai suoi pazienti (prescrivere di NON assumere medicinali x guarire non sta nel suo statuto..), ma con mia grande sorpresa mi ha incoraggiato nel provare, si è offerta di tenermi monitorata (pressione sanguigna, battito cardiaco ecc...)
Purtroppo non conoscendo nessun suo collega che seguisse queste pratiche si è limitata a darmi il suo supporto con questi pochi strumenti che, a mio avviso, sono più che sufficienti per un medico "Ordinario". Mi ha inoltre suggerito di effettuare gli esami del sangue solo dopo aver ripreso l'alimentazione "normale".

Bene, ora che ho l'appoggio medico mi basta solo arrivare a fine settimana per poter cominciare questo nuovo cammino!

Per questa settimana l'alimentazione sarà composta ovviamente da cibo vegetale il più crudo e al naturale possibile, limiterò i cereali e i legumi e cercherò di fare un solo pasto cotto al giorno. Cercherò di limitare anche tofu e seitan. 
Già da tempo non mangio carne e pesce, latte vaccino e tutti i derivati, non mi definisco Vegan xchè, oltre a non piacermi le etichette, penso che se una persona riesce ad ascoltare il proprio corpo capisce da sè ciò che è giusto mangiare. 
(e per ora chiudo qui la parentesi).
Per ora è tutto, vado a farmi un estratto :)
A presto!


"La giustizia è scegliere il cibo giusto, altrimenti saremo selezionati da dio per riempire gli ospedali."

Dott. Franco Berrino già direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei tumori di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento