30 agosto 2016

Lo studio, libri di testo e conferenze video

Sono mesi che penso, leggo, studio, guardo, mi informo sul digiuno. E' una pratica che mi affascina particolarmente anche perché sento il bisogno di dare tregua al mio corpo e alla mia mente...

I testi che per ora ho letto sono:

"La terapia del digiuno" di Nicole Boudreau
Questo libricino è stato il primo approccio alla lettura Igienista e devo dire che l'ho letto tutto d'un fiato! Il libro è molto ben strutturato, secondo me, grazie a parti di racconti di esperienze personali che si alternano con le nozioni scientifiche/fisiologiche/psicologiche date dalla Dott.ssa Boudreau, il libro risulta molto scorrevole e appassionante.
Lo consiglio vivamente a chi volesse intraprendere questo tipo di percorso, ma anche a chi non ha intenzione di digiunare, è comunque un libro interessante per le esperienze che raccoglie.



"Il grande libro del digiuno" di Rudiger Dahlke
Questo grande libro, come dice il titolo, è invece un manuale su come approcciarsi, iniziare, continuare e finire una terapia di digiuno. Interessante dal lato scientifico, le nozioni sono spiegate molto semplicemente ma efficacemente, oltre a queste all'interno si parla della storia del Digiuno nei secoli e di come questa sia una pratica che permette la purificazione del corpo per arrivare alla purificazione dell'anima, quindi tiene conto della grandissima importanza che ha la percezione del "sè" interiore durante il digiuno. Vengono in oltre spiegati passo passo le tecniche che aiutano il corpo a ripulirsi (utilizzo delle erbe, clisteri, limone, argilla, pediluvi, impacchi)


Ho guardato conferenze dei dottori Igenisti come Valdo Vaccaro, Giuseppe Cocca, Campell; Poi Franco Berrino, non igienista ma, a mio avviso, un umo innamorato del cibo e della buona salute.
Tra i video Igienisti che parlano di Digiuno ho trovato anche Salvatore Paladino, un signore anziano siciliano che afferma di essersi curato da solo tramite il digiuno dalla leucemia. E' un personaggio molto controverso, secondo me dice grandi verità ma ha dei modi molto rudi (talvolta molto divertenti :) Ma su Salvatore Paladino farò un post a parte.

Per ora queste sono le basi, la prossima settimana, a digiuno iniziato, ordinerò su IBS altri testi che già ho addocchiato, così oltre al riposo e alle pratiche di pulizia continuerò con l'informazione.

Oggi ieri e oggi ho mangiato bene, estratti, insalate crude con qualche galletta, gelato fatto di banana congelata e frutta, mandorle, burro di arachidi, tisane e miele. Per ora non inserisco ciò che mangio passo passo, lascio che corra libera la voglia (cibo sano, ma non mi dò orari o quantità, se ho fame mangio, se no faccio altro.)

A presto con gli aggiornamenti!



Nessun commento:

Posta un commento