7 settembre 2016

Digiuno giorno 3 - L'importanza della lentezza

Sono solo al terzo giorno e questo digiuno mi sta facendo imparare molte cose. Ieri e oggi ho avvertito molta fame, la pratica di yoga è stata un susseguirsi di giramenti di testa tanto che oggi non so se la farò. Stanotte ho avuto crampi allo stomaco e non ho dormito molto bene, oggi mi sento come    r  a  l  l  e  n  t  a  t  a  ...

Mi alzo lentamente da letto, lentamente mi lavo il viso/toeletta e mi vesto, lentamente scendo per prendere la macchina... Lentamente percorro la strada (50 km/h che di solito percorrevo ai 100/110 km/h), lentamente salgo le scale, lentamente mi preparo l'acqua per la depurazione mattutina, lentamente mi rinfilo a letto e dormo....

MERAVIGLIOSO!

Passare dal mondo frenetico, fatto di sveglie, fretta, ritardi, traffico, e poi giù con il cervello a lavorare per 8 ore in un ufficio tra caffè ingurgitati per tenere il sistema nervoso attivo/produttivo, pause microscopiche, ti dimentichi di fare 2 passi ogni tanto (visto che con l'ernia l'osteopata lo raccomanda) poi esci, di nuovo in macchina, traffico, casa, se ce la fai passeggiata/allenamento/o pratica di Yoga, poi cena poi 2 baci a chi vuoi bene e alla fine crolli a letto per risvegliarti in un'altra giornata vorticosa... MA SIAMO MATTI???

Perdiamo l'importanza della lentezza, facciamo andare il nostro corpo e la nostra mente sempre al massimo, quando invece per natura deve avere ritmi più lenti, pause, riposo ogni tanto... tenendoci sempre al massimo il corpo inizia a produrre un ormone che piano piano ci consuma... ci ammala... ci tiene in gabbia... l'ormone dello Stress...

 stress


Una volta era importantissimo! Se nella giungla vedevi un leone pronto ad attaccarti questo ormone andava alle stelle facendoti correre il più veloce possibile!
L'ormone sale e lo si dissipa correndo, scappando.

Ora l'ormone sale pian pianino durante tutta la giornata e per dissiparlo si fanno ore in palestra o qualsiasi sport, oppure si esce con gli amici e si fa "L'aperitivo" ( "eh si, stasera mi ci vuole proprio un bicchiere!" ) con l'alcool che abbassa l'ormone dello Stress, oppure le droghe, anche quelle ti fanno "scappare" con la mente, o il cibo...

Grandi abbuffate per togliere l'energia che c'è nel cervello ed abbassarla verso la digestione di quantità industriali di cibo che non viene nemmeno gustato, perché l'obbiettivo non è quello di assaporare una buona cenetta, ma quello di spegnere la mente portando tutta l'energia nello stomaco e addormentarsi pacificamente....

 abbuffata

Che cavolo di vita facevo??? 
Che cavolo di vita fa tanta gente come me?

Ora lentamente mi vado a preparare una tisana depurante per il fegato (Ortica/Rosmarino) e mi metto sul divano a leggere.....

L E N T A M  E N T E

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie mille! Sarà un'avventura :) Continuerò a vedere i tuoi video, sei simpaticissima!
      https://www.youtube.com/channel/UC4uL_wjyRBd3mO5ueVKfYmg

      Elimina